sabato 20 novembre 2010

Eleonora Duse nel dettaglio...

Approfitto del weekend per postare le foto del libricino di Eleonora Duse nel dettaglio. È stato un pomeriggio tutto dedicato alle mie mini. In una giornata piena di pioggia è l'ideale per rilassarsi. Ma ora faccio un attimo di pausa e vi mostro qualche foto.



Questa copertina è l'unica cosa che non rispecchia l'edizione originale che ne aveva una completamente neutrale (come andava molto in voga a quell'epoca). E quindi mi sono adoperata a trovare su internet l'immagine che si addicesse di più.



Il testo è stato preso dall'edizione del 1901 dello scrittore Luigi Rasi. Ho scelto questo testo perché contemporaneo all'epoca di maggiore splendore di questa grande attrice italiana. Scusate se sono di parte ma è la mia preferita. ;o) Durante la fase di ricerca ho letto il testo per vedere se faceva al caso mio e mi ha fatto sorridere lo stile e il linguaggio fiorito in un italiano antico come non mi capitava di leggere da tempo.



È l'autobiografia della diva che parte un po' dalle origini per arrivare al fulcro della sua carriera. Ovviamente non ho potuto inserire tutto il testo ma solo un estratto. Le immagini sono quelle originali dell'edizione e non ho aggiunto nulla.



È anche una carrellata sulle sue interpretazioni più famose... Tra cui Francesca da Rimini e Nora di Casa di Bambole. Per sapere di più su questi personaggi andate a curiosare nei post precedenti.



Appena riesco posto anche l'interno del libro di Sarah Bernhardt. Dopodiché si parte con la loro storia.
Buon fine di settimana a tutti voi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...