giovedì 17 marzo 2011

150 anni portati bene... Auguri Italia!

Non poteva mancare un post per augurare buona festa a tutti noi italiani... Perché siamo noi l'Italia. È la gente che costituisce un popolo, una Patria.



Per festeggiare questa ricorrenza vi mostro l'ultimo album che ho riprodotto sempre in scala 1:12. Si tratta di un album di figurine che festeggiava il centenario dell'Unità d'Italia nel 1961. Un album che mi è piaciuto soprattutto per i disegni e le figurine che lo compongono. È una rara versione e l'ultimo album edito dalla B.E.A./Album d'Arte.



In Italia oggi è festa e quindi siamo tutti in vacanza (bè... non tutti). Per festeggiare questo anniversario qui a Roma ci sono tantissime manifestazioni. Nel centro storico, in tantissime finestre e accanto ad ogni negozio sfoggia il tricolore. Insomma la nostra città si è colorata di verde, bianco e rosso, i colori della nostra bandiera.



Ieri sera poi, per tutta la notte c'è stata la "Notte Tricolore". Negozi aperti fino a mezzanotte, Monumenti illuminati con i colori della nostra bandiera, Rappresentazioni teatrali sul Campidoglio e musei e palazzi aperti fino a tardi. Peccato che pioveva tantissimo e quindi non ho combinato nulla... :o/


Molti non partecipano a questa festa perché nella realtà politica l'Italia non è affatto Unita. Questa è "l'Italia politica" in cui io non credo. L'Italia fatta da personaggi ambigui e falsi che pensano di avere il diritto di fare il bello e il cattivo tempo. Tutto per loro diventa lecito.



L'Italia "Vera" è quella in cui credo... quella della gente semplice e onesta. Gente di buon cuore che nel momento del bisogno ti si stringe accanto. L'Italia dei caduti in guerra, di tutte le guerre. L'Italia di chi è morto per far sì che potessimo avere una Patria Unita. L'Italia di chi sa amare.



L'Italia che amo è anche quella degli Eroi del Risorgimento. Di coloro che con tutta la loro passione hanno portato avanti un ideale di Unità. Sono loro la nostra storia non dimentichiamoli.


E cosa significano i colori della nostra bandiera? Ve lo spiegano le parole del nostro grande poeta Giosuè Carducci:



«Il BIANCO la fede serena alle idee che fanno divina l'anima nella costanza dei savi; il VERDE, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventu de' poeti; il ROSSO, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi».



Vi lascio con le parole citate da Roberto Benigni: "L'Italia s'è desta: svegliatevi, svegliamoci. Perché è l'unico modo per realizzare i sogni".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...