venerdì 1 luglio 2011

Working Together - Il Portfolio di Peiwen - Book 2

Seconda puntata... Secondo Portfolio...

Thank you so much for your lovely comments. Grazie a tutte voi per i vostri commenti carinissimi. Significano molto per me.

A warm Welcome also to news followers. Un benvenuto a tutti i nuovi followers. Clicking on the top right Google botton you could translate my post in your language so you can understand me. thank you for your patience.



Questo secondo Portfolio è dedicato alle altre tipologie di miniature create da Peiwen.



Sono molte le miniature che ha fatto e forse mi ripeto, ma scegliere le foto da inserire è stato veramente difficile. Soprattutto per questa seconda parte.


I suoi fiori e le sue piante in particolar modo sono veramente bellissime.


Ogni pagina è stata formattata con un un frame decorativo che rende più sfizioso ed elegante l'insieme. Provando e riprovando l'idea ha preso forma.


Mostrandovi queste foto ne approfitto per fare un po' il punto della situazione.

È più di un anno ormai che ho iniziato a specializzarmi in mini libri. Vedevo che il mondo dei libri in miniatura era un po' più messo da parte e a parte le grandi artiste del settore, il mondo dei mini libri più comuni era composto soprattutto da libri, sempre bellissimi, ma con pagine bianche. Così sono nati i miei primi esperimenti con Giulietta e Romeo, Francesca da Rimini, i libri su Eleonora Duse e Sarah Bernhardt, ecc.

Ho iniziato quindi nell'utilizzare testi antichi e originali cercandoli minuziosamente e integrandoli con le immagini che dopo un'ardua ricerca reputavo più adatte a creare una edizione tutta mia e assolutamente personalizzata e unica del libro scelto. Ho sempre utilizzato copertine antiche arricchendole, costruendole, e restaurandole. Mi piace lasciare la mia impronta in ogni libro che faccio e SEMPRE specifico che cosa personalizzo e quali testi utilizzo. Ci tengo a specificarlo.


Ultimamente poi, ho sperimentato anche questi nuovi traguardi creando questi libri che sono vere e proprie edizioni il cui processo è proprio simile a quello che seguono gli editor. Come faccio a saperlo? Ho curato le edizioni di un libro-catalogo di più di 300 pagine ogni anno per circa nove anni per il mio lavoro... quindi ho sempre avuto a che fare con bozze, correzioni, tipografi, ecc. Quindi mi sono trovata a mio agio con questa esperienza. Quello che è venuto fuori spero sia qualcosa che resti nei ricordi di coloro per i quali è stato creato.


Penso che un libro sia un po' "eterno" come tutto ciò che racconta un pezzo della nostra storia. Forse è per questo che amo questo specifico settore.

Non mi voglio fossilizzare però su una determinata tipologia di libri, di epoche o di modalità. Amo creare sia libri personalizzati e sia edizioni rare e questo dipende dalle richieste e anche dal progetto che intendo realizzare.




Sono in continua ricerca perché ogni volta che finisco un libro trovo delle cose che non vanno e che potrei migliorare... Semplicemente postando le foto a volte mi rendo conto dei difetti e mi metto subito a studiare un sistema per evitarli in futuro. Ultimamente e lo dico con molta sincerità ho migliorato la modalità di fare le copertine e mi sento abbastanza soddisfatta.


Ma la strada è ancora lunga. Non mi sento mai arrivata e nonostante la contentezza e la soddisfazione di un lavoro ben svolto rimango sempre con i piedi per terra. Oggi è così e domani non si sa. Ma il domani è fatto per migliorare.

Il poco tempo a disposizione mi penalizza ma mi fa piacere a volte concentrarmi su quei pochi pezzi curandoli con molta più attenzione.


Bene, dopo questa filippica che ho scritto perché non sapevo cos'altro scrivere su questi Portfolios e con la Foto di Peiwen dell'ultima pagina del secondo libro, vi saluto e vi dò appuntamento al prossimo post. Ho ancora un altro libro fatto per questa artista che ci tengo a mostrarvi.

A presto



PS. Ringrazio con estremo ritardo Mariajo del blog lascosasdemeapunto per il premio che mi ha assegnato. Anche lei è una grande artista spagnola veramente brava nel creare mini libri e fa magie con l'ago creando cose bellissime. Muchas gracias Mariajo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...