giovedì 18 agosto 2011

BEN-HUR - The Player's Edition

Ciao a tutti e bentrovati. Anche io ho sono tornata dopo un periodo di riposo sufficiente per riprendere il ritmo e affrontare con energia un altro anno lavorativo. Prossimamente spero mostrarvi qualche foto del posto in cui sono stata per farvi scoprire qualcosa in più della mia bella Italia. Al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa nel vedere che il mio computer era praticamente defunto. Ma perché mi succedono queste cose sempre d'estate o durante le vacanze di Natale?? Bohh!! Comunque io e Fabrizio ci siamo armati di santa pazienza e ne abbiamo preso uno nuovo. Ora sembro un'impedita col nuovo sistema operativo ma mi sto piano piano abituando.

Così finalmente posso mostrarvi il restante lavoro fatto su Ben-Hur e come vi avevo accennato nel mio ultimo post vi mostrerò due ultime versioni di questo libro e di questa storia che ormai avrete capito che adoro, facendovi un po' tornare con il tempo al periodo che prediligo quello dei primi anni del novecento. Pronti? Andiamo allora...


Il primo mini libro che vi mostro è molto particolare. Una rara edizione in lingua inglese del 1904 intitolata Ben-Hur, The Player's Edition. Edita sempre dalla Harper & Brothers è composta da ben 48 pagine di carta finissima più due di carta decorativa aggiunte da me. Ha 22 pagine con foto a pagina intera facenti sempre parte dell'edizione originale.

This rare and special miniature book is a perfect reproduction of the 1904 English Edition published by Harper & Brothers. The entire original title is "Ben-Hur, The Player's Edition".
Attractive player's edition, composed of 48 pages + 2 pages of decorative paper added by me and profusely illustrated with 22 full-page tinted photographic reproductions of portraits and scenes of the 1899 stage production. Fine and high quality paper and prints for this special work. I hope you like it.


La copertina la amo in particolar modo perché risalta lo stile Art Deco proprio di quel periodo. Osservandola si ha veramente la sensazione di stare per assistere alla prima teatrale di quest'opera. Signori e Signore... Si apra il sipario!!


L'attore in copertina è William Farnum (almeno spero). Ho fatto tantissime ricerche e non sapete quante per saperlo con certezza ma diciamo che la prima teatrale di questa rappresentazione avvenne nel 1899 nel Teatro di Broadway con Edward Morgan come protagonista. Questo attore fu poi sostituito da William Farnum diventato poi molto famoso all'epoca. Cercando e cercando le foto presenti in questa edizione sembrano le sue. Uff che fatica... È molto interessante però avventurarsi in queste ricerche perché si apprendono sempre cose nuove che forse non interesseranno a nessuno ma personalmente mi arricchiscono molto.

After Wallace's novel was published in 1880, there was widespread demand for it to be adaped for the stage, but Wallace would not permit it. Finally he accepted playwright the William Young's idea. The resulting production was a hit show that opened in 1899 and ran for 21 non-consecutive years on Broadway Theatre. In total it was seen by more than 20 million people.
The most famous actor for five years in this role was William Farnum though replacing the original actor Edward Morgan who premiered the character in 1899.


Avendo più tempo a disposizione mi sono sbizzarrita nel divertirmi con la grafica. Si vede? ;o) Miniature poche ma grafica parecchia ehmm...


Quest'altra versione che vi mostro è invece creata EX-NOVO da me. Devo sempre alternare con la creatività perché mi piace da morire inventare.

This next Edition has been created EX-NOVO by me.


Dunque... questa edizione ha la cover nello stesso stile e disegno di quella precedente ma ho completamente variato il colore. Amo il contrasto del bianco e nero e quindi ho adattato il colore della cover alle vecchie foto del film. Il risultato mi è piaciuto molto. Sempre in perfetto stile Art Deco ha un aspetto molto elegante che la foto degli attori rende un po' eterea.


Il testo inglese del 1904 è identico a quello precedente. Cambiano le immagini all'interno e la copertina. Ho voluto in questa versione mostrare le immagini della vecchissima pellicola del 1925 con Ramón Novarro (degno erede di Rodolfo Valentino) che ebbe un successo immediato a quel tempo. Anche l'attrice, May McAvoy, è molto bella e con degli occhi incredibili. Ma vi mostro qualche foto.

The English text is the same of 1904 edition. This special book shows the 1925 pictures of the most famous and expensive silent film ever made. There’s vistas and spectacular special effects, and oodles of slam-bang set pieces, like the Roman Galley sequence and the classic chariot race. Starring Ramón Novarro in the title role. He achieved his greatest success in Ben-Hur.
The pictures are taken from an other edition and I added more photos to complete the book.


Queste foto degli anni venti mi hanno fatto letteralmente sognare. Le ho prese un po' da un'altra edizione di Ben Hur che non mi piaceva molto e le ho integrate con altre trovate su internet in siti di collezionisti appassionati. Un mondo bellissimo da scoprire quello di quegli anni.


E con questa foto ho concluso un altro bel progetto che mi ha appassionato molto. Potete trovare questi due libricini sul mio Etsy.

Nel luogo dove mi trovavo in vacanza organizzavano un mercatino di antiquariato con oggetti vintage favolosi. Bè ho avuto la fortuna di trovare in vendita su una bancarella degli autentici tesori: la prima edizione italiana di Ben-Hur del 1960 con le immagini del film di Charlton Heston e l'ho acquistata subito. Sono proprio contenta di averla trovata!


Ho messo i miei libricini sul contenitore per far vedere le reali dimensioni in scala. A volte penso di essere matta ma che ci volete fare... adoro fare libri in miniatura!!

Nel prossimo post pubblicherò le foto di uno stupendo regalo che mi ha mandato una cara amica con la quale ho lavorato molto ultimamente ma che per problemi tecnici non ho potuto ancora ringraziare pubblicamente.

A presto!

Fonti per l'inglese la mitica WIKIPEDIA e altri siti che scusate non mi sono segnata :o/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...